Coro: il Direttore

- M° Franco CACCIA -



Diplomatosi a pieni voti in pianoforte dopo la maturità scientifica, ha proseguito la sua formazione musicale presso il Conservatorio di Como frequentando il corso di Composizione, superando l’esame finale del Corso di Didattica della Musica e conseguendo, con lode, il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro.

Ricopre varie cariche consultive e di responsabilità diretta in campo musicale, fra le quali quelle di Membro della Commissione di Musica della Diocesi di Lugano, collaboratore della Radio e della Televisione della Svizzera Italiana per le emissioni a carattere liturgico e Direttore Artistico del Convegno delle Corali Liturgiche del Ticino.

Dal 1999 ha ricoperto l'incarico di Maestro collaboratore e pianista presso i cori “Cantores Mundi” e “UnCoroPerMilano” diretti dal M° M. Bordignon rilevando poi di quest'ultimo, alla sua scomparsa, le funzioni di Direttore Artistico.

Dal 1993 è Direttore della “Corale Santa Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore (Canton Ticino), e dal 2009 Direttore dei citati cori “Cantores Mundi” e “UnCoroPerMilano”. Con la “Corale S. Maria dei Miracoli” ha inciso i CD “Io ti cerco Signore” e “Magnificat”. Ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento “Nastro d’Oro” nell’ambito della 22° Festa della Federazione Romanda di Canto Corale svoltasi a Ginevra.


   

Chi desiderasse entrare in contatto con il M° Caccia (orchestre, musicisti, giornalisti, organizzatori di eventi) può fare riferimento a questi recapiti:

telefono:   +39.031.441361
email:       info@uncoropermilano.it