Coro: i collaboratori

MAESTRO ACCOMPAGNATORE

Sonia IACONIS

Nata a Cantù nel 1976, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni per proseguire poi al Conservatorio “G.Verdi” di Como dove si è diplomata con il massimo dei voti, ottenendo il premio e la medaglia d’oro in memoria di “F.Terraneo” quale più giovane e migliore diplomata dell’anno.
Ha curato la propria formazione seguendo master classes pianistiche dei Maestri russi C. Bogino, V. Margulis, L.Krylova e dal 1997 al 2007 ha studiato stabilmente con il M° Laura de Fusco presso L’Accademia Internazionale di Avellino. Nel febbraio 2007 ha conseguito la Laurea di secondo livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode.
Ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale Pianistico “Albricci” di Como, il Secondo Premio al Concorso Nazionale “I. Poggioli” di Napoli, il Terzo Premio al Concorso Nazionale “Menicagli” di Livorno, il Terzo Premio al Concorso Naz. di Camaiore, il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Rovere d’oro” di S.Bartolomeo al Mare (sez. musica da camera), il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Premio Acquiterme”, il Terzo Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “S.Fuga” di Torino, il Secondo Premio al Concorso di Musica da Camera di S.Giovanni Valdarno. Nel 1999 torna al Concorso Internazionale “Rovere d’oro” ottenendo il Primo Premio nella sez. Musica da Camera e il Premio speciale della giuria per il miglior Duo Italiano insieme al violinista F.Senese.
Nel 2000 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” vincendo inoltre il Premio del pubblico ed il Premio per la migliore esecuzione di un brano romantico.
Il suo interesse per la Musica da Camera l’ha portata a partecipare a numerose Master Classes di musicisti di chiara fama quali Stefan Gheorghiu, Pier Narciso Masi, Giuliano Carmignola, Alessandro Specchi, Pavel Vernikov, Christian Ivaldi, Boris Baraz, Alain Meunier , Herman Krebber, ecc..
Ha collaborato con la violinista Lorenza Borrani e il violoncellista Enrico Bronzi.
Pianista collaboratore del Coro Musica Viva di Colico dal 1997 al 2007 e attualmente della classe di canto della Scuola di Musica di Villa Guardia e del coro “UnCoroPerMilano” di Milano.
Si è esibita in diverse città italiane come a Milano nella Sala “G. Puccini” del Conservatorio per la Società dei Concerti, a Bari per l’Accademia dei Cameristi presso il Circolo Unione del Teatro Petruzzelli e all’estero in Slovenia, Germania per la Stagione Musicale di Wolfegg e al Gasteig di Monaco di Baviera, in Olanda per Holland Music Sessions.

   


COLLABORATORI ARTISTICI

Soprani
  //

Contralti
  //

Tenori
Enzo Soncini

Bassi
  //