Associazione


L'associazione UNCOROPERMILANO è stata costituita il 11/11/2004 da un gruppo di persone provenienti dai Civici Cori di Milano (già fondati - e fino ad allora diretti - dal M° Mino Bordignon), stabilendo come scopo la promozione dell’alta coralità perseguita attraverso la formazione e lo sviluppo della cultura musicale degli associati e la loro partecipazione diretta alle attività musicali, promozionali, esecutive e didattiche come specificate nello statuto.


L’Associazione non ha scopo di lucro. Nel quadro delle finalità previste dall’art.3 della Costituzione e dall’art.3 dello Statuto Regione Lombardia, essa si propone di valorizzare il patrimonio musicale corale promuovendone la conoscenza e lo sviluppo, nonchè di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita musicale-corale. Ciò soprattutto in un’ottica di educazione permanente sia alla cultura musicale, sia ad una cultura della socializzazione e della partecipazione

Per il conseguimento dei propri scopi l’Associazione si vale delle prestazioni gratuite dei propri aderenti e progetta, programma e mette in esecuzione attività quali:
- didattica e studio strutturati su diversi livelli di esperienza;
- esecuzione di concerti in Italia e all’Estero;
- incisioni discografiche
e pubblicazioni inerenti la musica corale;
- promozione ed organizzazione di manifestazioni inerenti la musica corale.




   




L'associazione ringrazia l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano che per lungo tempo ha assicurato al coro una sede operativa, e la Fondazione Opera S. Francesco per il prezioso, storico appoggio organizzativo a diversi eventi e iniziative.

 
Provincia di Milano
assessorato alla
cultura
Opera
S. Francesco
per i poveri
 
Fondazione Cariplo